Social Impact. Cos'è e perché ha cambiato il modo di fare imprenditoria. E anche di comunicare.

Per impatto sociale si intendono gli effetti e i cambiamenti - in termini di conoscenze, attitudini, stato, condizioni di vita o valori generati nel lungo periodo sulla comunità, da parte di attività svolte da un’organizzazione.


Si parla di persone, quindi. Comunità. Non di profitti. Un bel cambiamento di paradigma.


Per generare un impatto sociale positivo si deve agire nei campi in cui i meccanismi di mercato falliscono o funzionano solo parzialmente.


L'impatto sociale è oggi misurabile, come se fosse, appunto, profitto - ed è definito come la porzione di outcome totale che si è verificata come risultato diretto dell’intervento, al netto di quella parte che avrebbe ugualmente avuto luogo anche senza l’intervento.








Ne esiste anche una formula in termini di performance in relazione all'investimento:


Indice SROI = Valore dell’impatto \ Valore dell’investimento

Lo SROI è il ritorno Sociale sull’investimento. Questo significa che potremmo, sempre di più, incontrare organizzazioni o aziende che, nei loro business plan, tengono in considerazione elementi non direttamente collegati alla massimizzazione del margine di profitto, ma fattori più "intangibili".


Misurare l’impatto è fondamentale per una serie di obiettivi sia interni che esterni. Sia per comunicare il valore sociale generato che per dimostrare il ritorno sociale sugli investimenti.

Attirare nuovi capitali e investitori. Accrescere la fiducia.


Noi di Duel: Film ci siamo lanciati da un anno in un progetto imprenditoriale che fa del social impact il fine principale del suo agire. Biova Project è una start up innovativa che punta a una riduzione tangibile degli sprechi alimentari, creando valore dalle biomasse e rimettendo in circolo avanzi che altrimenti diventerebbero scarto. In questo modo lavora per un cambiamento a lungo termine che impatta la società tutta, creando contemporaneamente benefici per gli stakeholders.


Social UK indica una serie di buone pratiche che provano a definire l'attitudine che dovrebbe esserci dietro un'impresa a impatto sociale:

Involve stakeholders – Inform what gets measured and how this is measured and valued in an account of social value by involving stakeholders.

Understand what changes – Articulate how change is created and evaluate this through evidence gathered.

Value the things that matter – Making decisions about allocating resources between different options needs to recognize the values of stakeholders.

Only include what is material – Determine what information and evidence must be included in the accounts to give a true and fair picture, such that stakeholders can draw reasonable conclusions about impact.

Do not over-claim – Only claim the value that activities are responsible for creating.

Be transparent – Demonstrate the basis on which the analysis may be considered accurate and honest, and show that it will be reported to and discussed with stakeholders.

Verify the result – Ensure appropriate independent assurance.

Duel: Film sta cambiando molto in questi anni. Sempre di più scegliamo di fare comunicazione per quelle imprese che hanno qualcosa di vero da dire. Qualcosa di rilevante per le persone e non solo per i loro fondatori. Aziende che operano per cambiamenti duraturi positivi e brand con scopi precisi e condivisibili.



34 visualizzazioni

Via Ponzio, 3 10141 Torino (Sede legale)
Via delle Alpi, 2 10138 Torino (Sede operativa)

Ai sensi della legge n. 124/2017 ,art. 1, commi 125-127*, la società Duel: film snc di Franco Dipietro e soci comunica di aver ricevuto nell'anno 2018 contributi pubblici da Emilia Romagna Film Commission, Torino Piemonte Film Commission, FGV Film Commission e Mibact.